A moderare l'incontro Chiara Cannito

“Melograni”, oggi la presentazione del libro di Michele Damiani

Alle 18 nella Galleria Nazionale della Puglia

Cultura
Bitonto venerdì 08 giugno 2018
di La Redazione
"Melograni", di Michele Damiani © n.c.
Ricovero per la bellezza, rifugio del sogno, riparo all’incontro tra poesia e pittura, quasi due vasi comunicanti che trasbordano e inondano il lettore di simboli evocativi.Questo e molto altro è "Melograni", ultima fatica di Michele Damiani, edito da Quorum edizioni (Bari, 2017). Poesie manoscritte e opere inedite raccolte in un volume esclusivo che ci restituisce il Damiani poeta e il Damiani pittore.

«Madre è tempo di dirti di come l’avrei voluta la vita che mi hai dato», dice Damiani in una delle liriche. È un vero e proprio «corpo a corpo con la malinconia» (come scrive il giornalista e scrittore Onofrio Pagone nell’appassionante prefazione al volume) questo scrigno di carta, nel quale i ricordi si mescolano alle attese e il passato riemerge in un presente oscuro che i colori fluorescenti tentano di ‘ridisegnare e ricolorare’.

La tiratura è limitata a 99 esemplari firmati e numerati da 1 a 99; alcune tavole sono acquerellate dall’autore dopo la stampa. Sono stati prodotti, inoltre, 100 esemplari firmati e numerati da I a C.

Di queste «parole disegnate» parleranno oggi alle 18 nella Galleria Nazionale della Puglia Nicola Pice e Katia Galeazzi, accompagnati dalla scrittrice Barbara Buttiglione che declamerà alcune poesie. Sarà presente il pittore e poeta Michele Damiani. A moderare l’incontro Chiara Cannito.

Ingresso libero

Info 080 099 708

mail:pm-pug.gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it;

Facebook: Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna”

Instagram: GalleriaNazionaleDellaPuglia

Lascia il tuo commento
commenti