Dalla Regione

Approvata legge per smaltimento carcasse animali, la soddisfazione di Damascelli

Il consigliere regionale di Forza Italia esprime massima soddisfazione per l’approvazione della propria proposta di legge

Attualità
Bitonto giovedì 12 luglio 2018
di La Redazione
Carcassa di un agnello
Carcassa di un agnello © Federiciani

Non posso che esprimere massima soddisfazione per l’approvazione della proposta di legge che ho presentato per lo smaltimento delle carcasse di animali nelle aziende zootecniche pugliesi. Abbiamo dato un segnale forte di attenzione per la tutela della salute pubblica e di sostegno alle realtà economiche del nostro territorio”. Lo rende noto il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.

L’intervento - aggiunge - mira a consentire il monitoraggio delle cause di mortalità ai fini di un costante controllo epidemiologico e di prevenzione delle malattie animali, oltre che a garantire la sicurezza alimentare e la salvaguardia ambientale. Una forma di concreta e puntuale cura nei confronti dei consumatori. Nello specifico, la legge prevede la raccolta, il trasporto e la distruzione delle carcasse presso impianti di pretrattamento e di incenerimento autorizzati. Abbiamo previsto, inoltre, uno stanziamento di 200mila euro per sostenere il settore zootecnico, affinché vengano adottate tali buone pratiche. Ringrazio tutti i colleghi consiglieri - conclude Damascelli - che hanno condiviso il mio testo che oggi diventa legge”.

Lascia il tuo commento
commenti